Pochi posti al mondo offrono la possibilità di ammirare i colori dell'Aurora Boreale. Tra isole, fiordi, paesaggi lunari e innevati, sotto l'infinita volta stellata, i cieli del Nord Europa si tingono di blu, verde e violetto in particolari e fortunate notti dell'anno.
La stagione migliore per l'osservazione dell’aurora boreale infatti inizia generalmente a fine agosto, quando le notti si fanno più buie, e termina all'inizio di aprile, quando le notti iniziano a schiarirsi. Per vedere questo particolare fenomeno atmosterico ci vuole un cielo sereno, terso e freddo e un po' di fortuna: le aurore sono più intense quando sono in corso tempeste magnetiche causate da una forte attività delle macchie solari.
Finlandia
Nella Lapponia finlandese, l'aurora boreale è più visibile da fine agosto ad aprile. Infatti, all'interno del circolo polare artico, il sole non tramonta durante l’estate: più si va a nord, più a lungo il sole rimane alto quindi è più difficile assistere a questo fenomeno nei mesi meno freddi dell'anno.
Per questo motivo, l'Istituto Metereologico Finlandese ha messo a disposizione un sito da cui è possibile visualizzare l'attività dell'aurora boreale in ogni momento.
Dove alloggiare:
Rovaniemi e Inari sono le città principali da cui è possibile vedere l'aurora boreale.
E' possibile anche pernottare in igloo e case di vetro tra gli alberi, da cui è possibile vedere comodamente le luci senza uscire all'aperto.
Islanda
In Islanda, l'aurora boreale è attiva tutto l'anno ma resta più visibile da settembre ad aprile. Non serve allontanarsi troppo da Reykjavík per vedere l'aurora, è infatti possibile vederla anche dallla capitale, anche se sarà meno luminosa. Basse temperature, cielo sereno e poca luna ne favoriranno comunque l'avvistamento.
Anche in questo caso, l'istituto Metereologico Islandese ha messo a disposizione un sito che riporta l'indice KP (ovvero l'attività geomagnetica che indica il momento in cui è possibile osservare l'aurora boreale); più alto è l'indice, più sarà possibile assistere al fenomeno.
Dove alloggiare:
Lungo i fiori occidentali (westfjiords), a nord del Paese dove le notti sono più lunghe, ma anche a Landmannalaugar, nei pressi del vulcano Hesla a sud dell'Isola, oppure a Jokulsarlon, laguna dalle acque blu punteggiate di iceberg, l'Islanda fornisce davvero tanti posti suggestivi da cui osservare questo fenomeno atmosferico mozzafiato.
Novergia
Tra le alte montagne e gli incantevoli fiori, l'aurora boreale è più visibile in Norvegia da fine settembre a fine marzo; il cielo deve essere terso e la temperatura secca e fredda.
Dove alloggiare:
Capo Nord, il punto più settentrionale del continente, permette di godere di uno spettacolo suggestivo, dato anche dalla totale assenza di luce in inverno.
E' poi possibile vedere l'aurora anche presso il Circolo Polare Artico, nella regione dello Helgeland, tra paesaggi incontaminati e incantevoli.
Infine è possibile vederla anche dalla città di Alta, anche chiamata la città dell'aurora, poichè si trova a metà dell'ovale aurorale.
Svezia
Per vedere l'aurora boreale in Svezia, bisogna visitarne la regione della Lapponia per un periodo che va da fine settembre a fine marzo; la lapponia svedese si trova infatti sopra il Circolo Polare Artico.
Dove alloggiare:
Le località principali in cui recarsi per ammirare l'aurora boreale sono Abisko e Kiruna. Kiruna è la città più a nord della Svezia e Abisko è una città situata sempre nella frazione di Kiruna, oltre il circolo polare artico.
Abisko è famosa per ospitare l'Ice Hotel, una struttura completamente intagliata nel ghiaccio; inoltre la cittadina si affaccia su un lago, che rende ancora più suggestiva l'atmosfera.
Kiruna invece offre gite guidate notturne a bordo di motoslitte oppure su slitte trainate dai cani da slitta.
Comments